venerdì 25 novembre 2011

Un modo facile e veloce per verificare se abbiamo ritenzione idrica


 Molte donne si lamentano di avere gambe pesanti, gonfie o semplicemente troppo grosse rispetto alle loro esigenze di bellezza.
Partiamo per prima dalla  biotipologia del corpo.  Le donne hanno prevalentemente una biotipologia ginoide (corpo a forma di pera) le cui caratteristiche sono : una distribuzione del tessuto adiposo prevalentemente a carico della metà inferiore del corpo accanto ad una accentuazione della struttura ossea del bacino rispetto alle spalle, tendono a bruciare poco grasso,  In generale un rapporto vita/fianchi < 0,78.
Questa distribuzione adiposa è sotto l’influenza degli ormoni femminili e persiste nella donna fino alla menopausa, età a partire dalla quale il tessuto adiposo aumenta  nella parte superiore del corpo e conferisce una ripartizione simile a quella dell’uomo (Biotipo Androide). Per questa motivazione il biotipo ginoide è detto ormonale.
Questa forma a pera non è esclusivamente femminile, ci sono anche maschi con questa corporatura, purtroppo.
La forma a mela, invece è caratteristica tipica maschile, ma ci sono anche donne con questa tipologia corporea : punto vita poco marcato, caratterizzato dall’accumulo di grasso nel collo, spalle, braccia, seno, torace, zona lombare, zona addominale, sopra l’ombelico,  rapporto vita/fianchi superiore a 0,80.
Valori superiori a 0.95 ed oltre il valore di 1 esprimono una patologica ripartizione del tessuto adiposo. . La donna per vivere in salute e a lungo deve appartenere sempre ad ogni età al biotipo ginoide con valore inferiore a 0.80.
Adesso torniamo ala ritenzione idrica.
Il volume della coscia è composta da : ossa, muscolo, grasso, acqua e pelle. Per minimizzarle la circonferenza bisogna lavorare sullo strato di grasso e l’ acqua extracellulare. L' eccesso di acqua extracellulare non è altro che ritenzione idrica.
E’ molto facile e veloce vedere se abbiamo le ritenzione idrica facendo così : tenere premuto un dito sulla superficie da verificare per 4-5 secondi, dopo di che vedere se rimane un alone più chiaro e in quanto tempo sparisce (più a lungo rimane, più percentuale di acqua in eccesso abbiamo).
Se non rimane alcun alone significa assenza di ritenzione idrica.
La ritenzione idrica si combatte consumando meno sale possibile, bevendo tisane depurative,  con massaggi drenanti e tanta attività fisica . 


Ho aperto anche il forum con lo stesso nome:
http://www.dimagrimenti-in-corso.2310063.n4.nabble.com/

Nessun commento:

Posta un commento