venerdì 18 novembre 2011

L' ipotalamo - una ghiandola molto importante nel dimagrimento


L’ipotalamo è  la zona del sistema nervoso centrale deputata al controllo alimentare
E'  anche la sede delle emozioni  dei sentimenti e delle paure. Qui si decide quanto bere, quando siamo sazi, quali cibi mangiare e, soprattutto, in che quantità. Contare le calorie conta fino ad un certo punto.
L' ipotalamo è strettamente collegato con la psiche, cura la tristezza come un vuoto da colmare  e ricorre all’uso di dolci. Un posto importante nel elenco di cause psicologiche è il senso di colpa.
Non ti senti una brava madre? Non ti piaci e ti colpevolizzi perché non sei abbastanza bella e magra? Questo “stuzzica”  l’ipotalamo, che  ci induce a  mangiare di più e a sproposito.
Un' altra voce in capitolo e il piacere. Bisogna farsi ogni sera queste domande: oggi mi sono divertita?  Ho giocato? Ho riso ? Se c’è piacere nella vita il centro della fame non da numeri. Il contrario di quando ci insegnano a vivere prima di tutto per il dovere.
Una terza voce  tra i nemici dell’ipotalamo . c’è l’ipercontrollo Chi non si arrabbia mai, chi non perde mai la testa, chi è sempre controllato, assimila più facilmente le calorie.
La stessa cosa succede quando si pensa troppo l futuro, si preoccupa troppo per il futuro difficile. L' ipotalamo comanda al corpo di accumulare scorte di grasso come fanno gli animali in letargo.
Perciò bisogna essere più spensierati. Ma l’ipotalamo è collegato anche ai profumi, ai colori: indossoare un vestito del colore che ci piace, un profumo che ci distingue, ci ricorda la nostra identità.
Un' altra cosa sono le relazioni: se frequenti le persone sbagliate, lo capisci dal fatto che non ti senti a tuo agio. L’ ipotalamo le tratta come nemiche e provoca stress. Quindi devi frequentare le persone giuste. Purtroppo al lavoro non puoi scegliere i tuoi capi o colleghi.

Nessun commento:

Posta un commento