venerdì 11 novembre 2011

Pancia piatta - un desiderio di donne e uomini


  Avere una pancia prominente  non è solo un problema  dei grassi, ma di tutti quelli che non si muovono.
Per poter identificare le cause e i rimedi, bisogna fare qualche indagine.
Pima di tutto dobbiamo vedere se si tratta di gonfiore, di grasso, o entrambe.
Il gonfiore può essere causato  da diversi fattori : qualche intolleranza alimentare, cattiva digestione, consumo di alimenti che predispongano al gonfiore, ritenzione idrica.
Per contrastare in parte le intolleranze alcuni alimenti ci possono aiutare  Le cime di rapa, broccoli, insalate amare, mele e non solo: gli ortaggi e la frutta che maturano a ottobre sono i più efficaci per debellare le intolleranze. Ne basta una minima dose ogni giorno per eliminare le putrefazione intestinali, principali responsabili degli stati infiammatori che scatenano l’intolleranza.
Ogni intolleranza dà dei disturbi specifici (adipe, ritenzione…) che traducono in un aumento di peso: valutarli con certezza è indispensabile per mettere a punto una strategia snellente efficace. Attraverso l’intolleranza l’organismo sta segnalando che non è più in grado di sopportare l’introduzione di un determinato alimento o una particolare categoria di alimenti.
•             Latte e derivati (yogurt, formaggi ecc.)
•             additivi artificiali (grassi idrogenati, coloranti, conservanti ecc.)
•             alimenti lievitati (pane, pasta, pizza ecc.)
A differenza delle reazioni allergiche, che hanno una sintomatologia violenta e immediata, le intolleranze sono reazioni lente e graduali e provocano un sovrappeso progressivo, di cui ci si rende conto nel giro di mesi. Esiste un “esame” molto semplice per individuare i cibi cui siamo intolleranti ed è il cosiddetto “test di esclusione“. Questa prova va effettuata preferibilmente con la consulenza un medico esperto. In pratica, quando si ha il sospetto che un determinato cibo sia responsabile del gonfiore o dell’ingrassamento può provare a escludere dalla dieta quell’alimento per massimo 2-3 settimane e verificare se il disturbo si riduce.
Successivamente si reintroduce l’alimento e si osserva se il gonfiore si ripresenta.
Una procedura  più nuova,  molto di moda e sembra anche molto efficiente, in America e ultimamente anche in Italia è la pulizia del colon. Si può fare in casa ( clistere con acqua e poca sale) o assumendo certi prodotti appositi , ma ha un effetto  maggiore la IDROCOLONTERAPIA eseguita in centri specializzati. In Italia ci sono vari centri nelle città più importanti.
Per la ritenzione idrica possiamo ridurre al minimo il consumo di sale.  Purtroppo chi assume la pillola ha questo problema perché abbassa il metabolismo quindi la ritenzione idrica.
Per l’ ultimo, ma più impegnativo,  è il grasso viscerale. La zona addominale è la più difficile da snellire, è la zona dove si ingrassa per primo  si dimagrisce per l’ ultimo, soprattutto per noi donne. E soprattutto dopo una, o più, gravidanze.
Bisogna sfatare il mito del dimagrimento localizzato, si dimagrisce su tutto il corpo (iniziando da dove non si vorrebbe – il seno) e finisce con la pancia.
Non serve ammazzarsi di addominali, questi esercizi servono a sviluppare il muscolo, non smaltire il grasso di sotto.
Per avere un bel ventre da scoprire, serve un’ alimentazione corretta e una costante attività fisica.

Nessun commento:

Posta un commento