lunedì 12 dicembre 2011

Sudare fa dimagrire ??


Il ruolo principale della sudorazione è legato alla termoregolazione, ossia è uno dei meccanismi attraverso il quale il nostro organismo disperde calore ed abbassa la sua temperatura quando questa è eccessiva.
In secondo luogo tramite il sudore vengono eliminare sostanze di scarto come l’acido lattico e l’urea.
Il centro deputato al coordinamento dei meccanismi di termoregolazione si trova nell’ipotalamo ed il suo funzionamento è volto al mantenimento dell’omeostasi, tendendo verso una temperatura di riferimento di circa 37°C.
Ne consegue che tramite il sudore disperdiamo calore, quando ad esempio la temperatura esterna è elevata o, nel nostro caso, quando la nostra temperatura è innalzata a causa dello sforzo fisico, ma non consumiamo assolutamente grassi di deposito, i quali invece vengono utilizzati come substrato energetico per fornire energia destinata alla contrazione muscolare.
Si sente spesso che più si suda, più si dimagrisce E via allora con panciere in tessuti sintetici, tute in neoprene, giubbotti antipioggia e qualsivoglia altro mezzo che impedisca alla cute di traspirare costringendoci a sudare di più nella convinzione che così si “sciolgano” i grassi!
La consuetudine quindi di coprire la superficie corporea per aumentare la sudorazione è dunque dannosa, oltre che inutile ai fini del dimagrimento, perché impediamo così facendo che il calore si disperda.
Tramite la sudorazione non si “scioglie” né si “brucia” grasso, in quanto il sudore è prevalentemente costituito da acqua e ioni disciolti e non da grasso, con la prevalente funzione di disperdere calore.
Analizziamo un po’ la c composizione del sudore
Il sudore dal punto di vista chimico è un composto costituito da acqua e minerali in essa disciolti sotto forma di ioni (sodio, cloro e potassio prevalentemente, tracce di magnesio, rame, ferro), vitamine, ormoni, urea, creatinina, aminoacidi, acido lattico e glucosio). Non vi sono dunque tracce di grassi!
La perdita idrica del resto va quanto più prontamente reintegrata, per evitare stati di disidratazione conseguenti a sudorazioni abbondanti, soprattutto se contemporaneamente esposti a calore (ad esempio corsa sotto il sole cocente!); allo stesso modo vanno reintegrati i sali eliminati con il sudore.
Inutile ed oltremodo dannoso risulta quindi indossare abiti eccessivamente pesanti, allenarsi con elevati livelli di umidità e calore, coprirsi con sostanze e tessuti sintetici. In questo modo infatti oltre che provocare una sudorazione eccessiva con rischio di disidratazione, si impedisce alla pelle di traspirare e si intrappola il calore tra cute e tessuto senza possibilità di disperderlo efficacemente.
Allo stesso modo non bisogna neanche lasciarsi ingannare da “benefici” trattamenti, sicuramente salutari per altri motivi ma inutili ai fini del dimagrimento, come saune e bagni turchi (se fossero utili in tal senso basterebbe stendersi a prendere il sole ad agosto sotto il sole cocente e dimagrire stando immobili a sudare!).

Nessun commento:

Posta un commento