giovedì 15 dicembre 2011

La scusa della ritenzione idrica


Spesso l’ aumento di peso e la cellulite vengono  viste come conseguenze della ritenzione idrica, soprattutto con l’ età.
Anche la pillola è colpevolizzata (non incide di più di 1 chilo).
A parte certi casi patologici ( insufficienza renale o cardiaca, patologie alla vescica o al fegato, ipertensione, linfedema), la ritenzione idrica non può aumentare il peso di più di 2-4% .
Avere un percentuale maggiore di acqua nei tessuti è una cosa positiva, visto che il muscolo è composto da 75% di acqua (invece il grasso di solo 50%). I sportivi agonistici hanno un buon 5% di acqua in più di una persona normale.
Il percentuale normale per una donna è 50-55%.
Ecco perché determinare il percentuale di acqua corporea pesandosi con la bilancia impendenziometrica non è sempre rilevante nel dimagrimento. Il problema non è avere un certo percentuale di acqua corporea, ma come questo è distribuito.
Un buon modo per verificare la ritenzione idrica è di misurare il peso specifico delle urine.
Può essere che in una persona il percentuale di acqua risulta normale, ma ha le gambe gonfie, (o viso gonfio), avvolte può risultare anche lievemente disidratata.
Il gonfiore è dovuto soprattutto al tessuto adiposo in eccesso.
Le donne bevono poco per natura, soprattutto quando non fa caldo, quindi è un grave errore assumere prodotti diuretici per dimagrire.
Si tratta di una ritenzione circolatoria, una stagnazione  venosa, la lentezza della circolazione linfatica, cosa che non si risolva con i diuretici.
La soluzione è molto semplice : per avere un netto miglioramento occorre veramente una vita sana e una vita sana è l’ insieme di diverse situazioni.
La vita sana - Stranamente non soffrono di ritenzione idrica quelle donne che:
-          praticano regolarmente sport;
-          seguono costantemente un'alimentazione sana e ipocalorica;
-          non bevono
-          non fumano
È chiaro che nella vita sana occorre crederci: praticare sport non significa andare un'ora in palestra tutti i giorni parlando con le amiche, sudando poco e al massimo facendo un quarto d'ora di esercizi. Né vale mangiare cibi sani, se poi ci si permette una quantità impressionante di calorie.

Nessun commento:

Posta un commento