venerdì 20 gennaio 2012

Allenamenti uguali, risultati diversi !!

Viene spesso consigliato a chi a trascorso un lungo periodo di sedentarietà o ha accumulato avvolte anche tanti chili di troppo : la camminata.
Per chi la macchina la usa pure per attraversare la strada, può funzionare, MA SOLO ALL’ INIZIO !!.
Camminare 30 min. al giorno fa benissimo alla salute, ma non si può sperare di dimagrire più di qualche etto.
Per consumare calorie bisogna portare il ritmo cardiaco ad un certo livello chiamato fascia lipolitica (per chi vuole perdere grasso).
All’ inizio, anche con la camminata, si può raggiungere quel ritmo cardiaco, ma dopo non molto, chi monitorizza accuratamente il battito cardiaco con un cardiofrequenzimetro, noterà che dovrà aumentare la velocità di camminata iniziale, per raggiungere lo stesso battito di prima.
Dopo un altro periodo ( se l’ allenamento continua) la camminata si dovrà trasformare in corsa lenta per lo stesso motivo.
Questo accade perché il corpo si abitua allo sforzo e tende di consumare meno possibile. Più si è allenato, meno si consuma.
2 persone, stesso sesso, età, altezza, peso, una allenata e una sedentaria che corrono la stessa distanza alla stessa velocità consumano una quantità diversa di energia. Il primo arriva rilassato, il secondo con la lingua fuori. Chi ha consumato di più ?? certamente quello sedentario.
Andare a fare le stesse cose (camminata o corsa lenta) porta ad uno stagno, bisogna diversificare gli allenamenti, variare la velocità, correre in salita-discesa.
E’ molto importante anche il tempo di riposo. Ammazzarsi di allenamento sperando in risultati immediati, magari di recuperare gli anni di sedentarietà, porta solo al fermo, perché la stanchezza non si può ignorare.
Bisogna trovare un equilibrio tra un allenamento vario e lentamente progressivo e una alimentazione adeguata.
Non esiste una formula valida per tutti, il corpo non è una macchina, sono troppe variabili da tenere in considerazione. Non tutto quello che mangiamo si assimila e non tutto quello che viene conteggiato come calorie consumate in base ad una determinata attività fisica (tapis roulant, cyclette e altro) si consumano in realtà.

Nessun commento:

Posta un commento